Pro Loco Casapesenna

LA PRO LOCO

L’associazione Pro Loco Casapesenna nasce nel 1994 per avviare e promuovere iniziative di sviluppo culturale e sociale del territorio del paese, per sensibilizzare la cittadinanza sui temi del decoro urbano e della partecipazione alla vita sociale.

A questi intenti iniziali se ne sono aggiunti tanti altri nel corso della sua storia, in seguito all’emergere di nuove necessità e bisogni territoriali: promozione culturale, difesa delle tradizioni popolari, protezione del territorio e diffusione della cultura ecologica, attività di ricerca e diffusione delle informazioni storico-artistiche, salvaguardia del patrimonio storico artistico, creazione di una rete territoriale, partecipazione a progetti nazionali e regionali.

Ad oggi le attività dell’associazione si sviluppano in quattro diversi campi con manifestazioni ed eventi mirati e legati al territorio:

• Turismo
  • Sport
  • Spettacolo

La Pro Loco Casapesenna è iscritta nei registri nazionali e regionali delle associazioni riconosciute:

• Albo della Regione Campania delle associazioni Pro Loco alla posizione CE19
  • Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione sociale (l. 383/2000) alla posizione 56 come ente affiliato all’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia)
  • Registro della Regione Campania delle associazioni di promozione sociale (l.r. 4/2011) alla posizione 55

Ospita dal 2006 i volontari del Servizio Civile Nazionale impiegati per la realizzazione di progetti di recupero e valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale.

Collabora con enti pubblici, scuole del territorio ed altre realtà associative attraverso la stipula di convenzioni e protocolli d’intesa.

• Presidente: Antonio Diana
  • Vicepresidente: Bartolomeo Zagaria